Koncert canta Napoli in Albania

 Koncert canta Napoli in Albania

Dopo il grande successo ottenuto alla fiera del libro Campania Napoli città libro, con la presentazione del libro “Sergio Bruni e la canzone napoletana, miracoloso innesto tra mondo contadino e mare di Napoli” a palazzo reale, la Pro Loco di Villaricca e Sergio Bruni si sposta in Albania per la presentazione dell’evento “Koncert… canta Napoli in Albania” tenutosi il 6 e 7 luglio presso l’anfiteatro DurrËs alle ore 20:30. Due i concerti il 6 e 7 luglio 2021 nell’ anfiteatro romano di Durazzo da Raffaele Cardone Al mandolino e bouzouki, Massimo Capocotta alla fisarmonica e Marcello Basilea alla voce e chitarra, totalmente incentrati sulla canzone napoletana. Nel corso dei concerti numerosi cantanti albanesi si sono cimentati nella canzone napoletana tra cui Luljieta Strefi soprano e cantante etnica.

Nella mattinata del 7 luglio si è tenuto presso il teatro aleksander moisiu, il workshop sulle Radici della canzone napoletana e sulle origini comuni della musica del Mediterraneo. Dai docenti Raffaele Cardone Massimo Capocotta e Marcello Basile sono state trattate le tematiche relative alla stratificazione culturale e alla diffusione della lingua e canzone napoletana nel mondo. I relatori citando Giambattista Basile autore de lo cunto de li conti hanno sottolineato l’importanza della voce attraverso la figura della sorella Adriana, compositrice strumentista e cantante dalle doti elevatissime che ha contribuito alla diffusione dell’arte e cultura partenopea presso le Corti più rinomate. La manifestazione si è conclusa con una breve intervista ai media albanesi dei relatori e al dottor Armando De Rosa che tra l’altro ha sottolineato l’importanza della voce nella diffusione della lingua napoletana rendendo Napoli capitale culturale d’Italia e del mondo con le sue canzoni e con i suoi interpreti tra cui Sergio Bruni. Ad introdurre il workshop il video realizzato dalla proloco di Villaricca è presentato alla regione Campania per essere inserito nell’elenco dell’ IPIC patrimonio immateriale Campano riguardante Sergio Bruni, la sua opera è quello che è stato realizzato con il premio Villaricca Sergio Bruni la canzone napoletana nelle scuole.

I numerosi studenti presenti hanno seguito con estremo interesse le attività didattiche emozionandosi durante l’analisi delle arie più note della tradizione musicale napoletana.

Raffaele Castiglione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *